SM
Ernesto Daranas - Cuba 2014 - 108 min
Cuba. Condotta è un dramma sociale che porta sul grande schermo l’esperienza dell’insegnamento vissuta come una vocazione dalla professoressa Carmela e le vicende del giovane Chala costretto nella sua prematura crescita ad affrontare esperienze di violenza e durezza che ne plasmano inevitabilmente il carattere.
SI/I ciclo SE
vari registi - 49 min
In collaborazione con il Festival Internazionale Animatou di Ginevra presentiamo da diversi anni dei cortometraggi d’animazione.
- La canzone per la pioggia
- Sabato in appartamento
- Il tigrotto senza strisce
- Fourmi
- L’ultimo giorno di autunno
- La piccola corva bianca
- Gara di mezzo fondo
III-V SE/SM
Samuele Rossi - Italia 2020 - 90 min
Pino Gambassi è un bambino affetto da emofilia ed è animato da una sfrenata voglia di libertà e di sconfinato coraggio: decide di iniziare la sua avventura nel mondo e di dimostrare a tutti che può vivere la sua vita come un bambino normale.
SE/I SM
Michel Seydoux, Laurent Charbonnier - Francia 2022 - 80 min
La quercia (Le Chène) ritrae la natura della nostra Terra. Considerato il re degli alberi, la quercia simboleggia potenza e durabilità: è l'albero più alto e maestoso delle nostre foreste nell'emisfero settentrionale. Per molti è sinonimo di speranza nella vita per le generazioni future.
È la storia di una quercia vecchia di 210 anni e del suo regno. Il film ha un casting fuori dal comune: scoiattoli, insetti, uccelli, topini, gufi, caprioli, cervi, tassi, cinghiali e tanti altri animali.
Documentario senza dialogo.
Proiezione pubblica
Delphine Lehericey - Svizzera/Belgio 2022 - 84 min
In collaborazione con il Locarno Film Festival
Prix du Public UBS 2022 - Locarno75
Germain ritrovatosi vedovo a 75 anni, vuole onorare la promessa che la coppia si era scambiata: chi resta deve finire quello che l’altro ha cominciato, nello specifico uno spettacolo contemporaneo di danza. Ciò diventa il segreto del tranquillo e caustico Germain, l’ultimo che lo lega all’amata Lise, da non rivelare alla famiglia sempre più soffocante: una nuova adolescenza da ribelle in fuga.
I ciclo SE
Mimi Maynard, Regina Welker, Nina Wels - Germania 2019 - 81 min
Nella foresta, dove vive il piccolo riccio Latte, si è prosciugato anche l'ultimo lago; le piante e gli animali soffrono per la sete. L'unica speranza di salvezza è ritrovare la pietra magica, rubata tanto tempo fa dal re degli orsi. Film d’animazione.
Proiezione pubblica
Dominique Monfery - Italia/Francia 2009 - 80 min
Quando muore la zia Eleonora, Nat, che non sa ancora leggere, riceve un'intera biblioteca. I personaggi delle fiabe, che la zia gli raccontava, la notte prendono vita. Purtroppo i suoi genitori vendono tutti i libri al gretto rigattiere Ramazzatutto. Per salvare i personaggi l’unica soluzione è per Nat vivere un'avventura, come quelle raccontate nei libri.
Proiezione pubblica (da 12 anni)
Elie Grappe, Svizzera - Francia, 85 min - v.o. francese, ucraino, s.t. tedesco, italiano
Ambientato sullo sfondo delle proteste di Euromaidan in Ucraina alla fine del 2013, Olga è la storia di una ginnasta quindicenne alle prese con la sua doppia identità: svizzera e ucraina. Mentre si allena come atleta svizzera, grazie alla nazionalità del padre, la madre giornalista ucraina fa la reporter sul campo a Kiev e affronta i pericoli quotidiani.
SI/I ciclo SE
Marek Beneš - Repubblica Ceca 2018 - 50 min
Sia in campagna che in città, Pat e Mat trovano sempre una soluzione a tutti i loro problemi e cisorprendono sempre con le loro grandi idee. Queste nuove avventure, quando il freddo e una spessa coltre di neve cadranno sulle loro casette a schiera, li metteranno ancora una volta alla prova, ma nessuna sfida è troppo grande per loro!
Animazione senza parole
I ciclo SE
Árni Ólafur Ásgeirsson, Islanda - Belgio 2018, 87 min
Un pulcino di piviere di nome Ploi, per paura di volare, non riesce a migrare insieme alla sua famiglia verso i paesi più caldi. Film d’animazione.
Proiezione pubblica (da 6 anni)
Shawn Seet, Australia 2019, 100 min
Kingley, uomo d'affari in pensione, ritorna sul litorale dell'Australia, dove ha trascorso l'infanzia e dove dovrà votare una mozione che rischia di impattare l'eco-sistema di quell'angolo di mondo selvaggio. L'ostinazione della nipote, decisa a salvaguardare quel paradiso, risveglia nell'uomo l'eco di anni lontani. Il film è una rilettura del classico australiano di Colin Thiele.
Proiezione pubblica (da 12 anni, consigliato da 14 anni)
Alfred Hitchcock - USA 1951 - 101 min - v.o. inglese, s.t. italiano
In collaborazione con il Circolo del Cinema Locarno
La stella del Tennis Guy Haines è infuriato a causa del costante rifiuto della moglie di finalizzare il divorzio. L'uomo, impossibilitato nello sposare Anna, figlia di un senatore, è costretto a rivolgersi al losco Bruno Anthony, il quale gli propone un piano malvagio dalle conseguenze devastanti.
III-V SE/SM
Nicolas Vanier, Francia 2019, 113 min
Thomas, che deve passare le vacanze lontano dai videogiochi, si appassiona al progetto di suo padre di salvare le oche selvagge dall'estinzione indicando loro, a bordo di un velivolo ultraleggero, una rotta migratoria dalla Norvegia fino nel sud della Francia. Thomas diventerà così il protagonista di un'avventura incredibile, nei cieli d'Europa. Un racconto familiare ed ecologico. La storia si basa su una storia realmente accaduta.
III-IV SM/Scuole superiori
Dimon Lereng Wilmond - Danimarca 2018 - 90 min
In collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano
2017: Oleg, 10 anni, vive nell’est dell’Ucraina insieme alla nonna dalla morte della madre. Aspettando la fine della guerra Oleg si diverte col cugino Yarik e il ragazzo Kostia. Insieme esplorano le campagne, discutono su ciò che fa diventare veri uomini, testano i propri limiti e, a volte, li superano. Questo documentario segue per un anno la vita di Oleg, sottolineando il forte legame con la nonna e, avvicinandosi a Oleg, mostra gli effetti del conflitto sui bambini.
Proiezione pubblica (da 14 anni)
Rana Kazkaz, Anas Khalaf - Belgio 2020 - 105 min - v.o. inglese, arabo, s.t. italiano
In collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano
Nel 2000 Sami è l’interprete ufficiale della squadra olimpica siriana a Sydney. Durante una traduzione un lapsus lo obbliga a rimanere in Australia quale rifugiato politico. Nel 2011 in Siria scoppia la rivoluzione; Sami scopre dalla TV che il fratello è stato arrestato. Nonostante i pericoli, decide di tornare in Siria per farlo scarcerare. Una volta lì, Sami intraprende la lotta contro il regime per la libertà e la dignità del suo popolo.
II ciclo SE/SM
Denis Imbert - Francia 2020 - 85 min
Stéphane decide di trasferirsi sulle splendide montagne del Cantal per ricongiungersi con sua figlia Victoria di 8 anni, che dalla scomparsa della madre non ha più parlato. Durante una passeggiata nella foresta, un pastore regala a Victoria un cucciolo di nome Mystery, che gradualmente le ridarà la gioia di vivere.