Proiezione pubblica (da 6 anni)
Shawn Seet, Australia 2019, 100 min

Kingley, uomo d'affari in pensione,  ritorna sul litorale dell'Australia, dove ha trascorso l'infanzia e dove dovrà votare una mozione che rischia di impattare l'eco-sistema di quell'angolo di mondo selvaggio. L'ostinazione della nipote, decisa a salvaguardare quel paradiso, risveglia nell'uomo l'eco di anni lontani. Il film è una rilettura del classico australiano di Colin Thiele.

Sinossi

Michael Kingley, stanco e disincantato uomo d'affari in pensione, si reca ad Adelaide in veste di amministratore della società da lui fondata per votare sulla concessione di sfruttamento di un terreno agricolo nella regione australiana di Pilbara a un'industria mineraria.

Suo genero, Malcolm Downer, è fiducioso che il Consiglio approverà il contratto di locazione senza intoppi, mentre Michael inizia ad avere dei ripensamenti.

A causa dello scatenarsi di una violenta tempesta la riunione, quindi il voto, è rimandata di un giorno.

Mentre Malcolm si reca urgentemente a Sydney per affari, Michael trascorre la notte a casa Downer con la nipote sedicenne Maddy.

Maddy, sensibile alle questioni legate alla tutela del pianeta e preoccupata per l'impatto ambientale della votazione, è contrariata riguardo alla posizione dell'azienda di famiglia e molto arrabbiata con il padre.

Per aiutare Maddy a ricucire la relazione con il padre, Michael racconta a sua nipote la storia della sua infanzia, rievocando gli anni vissuti come Storm Boy con suo padre Faraway Tom in una piccola e solitaria baracca tra Ninety mile Beach e Coorong nell'Australia meridionale.

Il Coorong aveva, a quel tempo, un'area di nidificazione degli uccelli, adibita a zona di caccia.

Un giorno, dopo aver stretto amicizia con Fingerbone Bill, un uomo aborigeno, Storm Boy trovò e portò in salvo tre pulcini di pellicano, orfani della madre uccisa dai cacciatori, e si dedicò amorevolmente e instancabilmente all'allevamento dei tre pulcini.

Una volta che i pellicani crebbero, Storm Boy, superata una prima resistenza, si convinse a riportarli tra i suoi simili, in modo che potessero vivere liberi e in natura.

Tuttavia, grazie al legame straordinario instauratosi, uno dei tre pellicani fece ritorno da Storm Boy cambiando per sempre la sua vita.

Mentre Storm Boy, ora adulto, racconta la sua storia alla nipote Maddy, la riconciliazione con il passato troppo a lungo ignorato lo rianima, motivandolo a prendere una decisione che influirà non solo sul suo futuro e quello della sua famiglia, ma sul futuro di tutto il mondo che lo circonda.

Approfondimento

Storm boy è tratto dal famoso libro di Colin Thiele del 1964, un racconto di formazione che ha incantato e commosso gli australiani per oltre mezzo secolo e che tuttora viene letto nelle scuole.

È la storia di una straordinaria amicizia tra un ragazzino e un pellicano, ambientata nel lontano Coorong National Park dell'Australia meridionale.

I produttori M.Street e M. Boughen, come tutti i bambini delle scuole australiane, avevano letto il libro alle elementari. “ I temi sono universali”, afferma M.Boughen. “La storia parla di amicizia, amore, famiglia, perdita e speranza. Tratta anche di questioni ecologiche. Trasmette il messaggio che dobbiamo prenderci cura di ciò che ci è caro, per noi stessi e per le generazioni future”.

La regia è stata affidata a Shawn Seet, appassionato della storia e abile nel narrare le delicate sfumature emotive richieste dalle interpretazioni e dalla narrazione.

Spiega Seet: “Sono nato in Australia ma sono cresciuto in Malesia e sono tornato quando avevo 12 anni per vivere con la famiglia di mia madre. Mio zio mi ha cresciuto portandomi a vedere film australiani. Così, quando M. Boughen mi ha parlato del progetto, mi è sembrato che prendervi parte fosse il mio naturale destino”.

“Ciò che mi colpisce di più della storia”, continua Seet, “è la semplicità della vita dei protagonisti e il loro rispetto per l'ambiente. Il ritorno a una vita più semplice è un tema ricorrente in questo momento. Viviamo in un mondo frenetico e penso che la gente desideri fortemente tornare a una maggiore armonia con la natura. È qualcosa che volevo davvero immortalare in questo nuovo racconto della storia”:

A fianco di Storm boy e suo padre c'è Fingerbone Bill, un aborigeno australiano del popolo Ngarrindjeri.

La partecipazione e il coinvolgimento dei Ngarrindjeri è stata fondamentale, dato che il film è ambientato nella loro terra e rappresenta il loro patrimonio e la loro cultura.

Il pellicano (nori, in lingua aborigena) è per loro un totem.

“Il film tocca questioni relative ai diritti sulla terra e ciò è incredibilmente rilevante oggi; abbiamo ancora molta strada da fare per quanto riguarda il nostro rapporto con gli aborigeni”, commenta Seet. “Volevamo che tutto ciò che riguardasse la loro cultura fosse estremamente accurato. La terra è un luogo sacro per i Ngarrindjeri e Storm Boy nasce da questo. Il racconto di una storia d'amore incondizionato e di una vita in armonia con la terra e con la natura non poteva essere fatto senza il loro aiuto”.

Continuano i produttori: “Per noi era molto importante entrare in contatto con il loro popolo, che essi fossero attivamente coinvolti e ci concedessero il permesso di filmare sul Coorong. Ci hanno assistito, si sono consultati con noi sulla sceneggiatura, sul linguaggio e sulle consuetudini”.

Nel libro di Thiele, la questione ambientale riguarda la possibilità che un'area di nidificazione degli uccelli del Coorong rimanga riserva di caccia o si trasformi in zona di conservazione. Nel racconto contemporaneo del film, invece, si affronta il tema dell'estrazione mineraria e del suo impatto sull'ambiente. Il tema è il medesimo: la ricerca di un equilibrio tra la società umana e il suo impatto sulla natura e sulle risorse.

Spunti didattici

  • Esplicita il messaggio del film.

  • Il film ti è piaciuto? Sì, perché. No, perché.

  • Quali episodi, in particolare, ti sono piaciuti?

  • Quale scena ti ha particolarmente colpito e perché?

  • Quali sentimenti (simpatia, antipatia, indifferenza,...) hanno suscitato in te i personaggi?

  • Quale personaggio (in senso positivo o negativo) ti ha particolarmente colpito e perché?

  • Il finale ti è sembrato convincente o ne avresti preferito un altro?

  • Concordi con il messaggio del film?

  • Ti sono piaciute le interpretazioni degli attori? Quali più di tutte e perché?