II ciclo SE/SM
Denis Imbert - Francia 2020 - 85 min

Stéphane decide di trasferirsi sulle splendide montagne del Cantal per ricongiungersi con sua figlia Victoria di 8 anni, che dalla scomparsa della madre non ha più parlato. Durante una passeggiata nella foresta, un pastore regala a Victoria un cucciolo di nome Mystery, che gradualmente le ridarà la gioia di vivere.

Sinossi

Stéphane, dopo la morte della moglie, si trasferisce con la figlia Vicky, di otto anni, a vivere nel loro chalet di montagna, durante un anno. La perdita della madre è stata molto traumatica anche per la piccola, la quale ha da allora smesso di parlare. Ogni fine settimana ricevono la visita del fratello della madre, il quale è in ottimi rapporti con loro e insieme tentano di dimenticare l’accaduto.

Durante una passeggiata nel bosco, Stephane e Vicky incontrano un pastore della zona che affida a Vicky un cucciolo di cane, Mystère, che ha trovato nel bosco. La ragazza accetta, all’insaputa del padre e lo nasconde nella sua camera. Nonostante i tentativi della bimba, Stéphane lo scopre e insieme decidono di tenerlo.

Col tempo però Mystère cresce e assomiglia sempre di più a un lupo. La veterinaria del villaggio mette in guardia Stéphane dei pericoli che un lupo può comportare e lo informa anche del fatto che gli allevatori della zona si sono organizzati per tenere il lupo lontano dalle gregge, anche usando le armi.

Stéphane dovrà arrendersi all’evidenza e dopo che due cacciatori scoprono Mystèrerinchiuso nello chalet, deve accettare che il lupo venga trasferito in una riserva, il tutto all’insaputa di Vicky.

Quando la ragazza scoprirà l’accaduto ritorna la tristezza nella casa, fino a quando Mystère torna alla ricerca di Vicky. I due si ritrovano. La ragazza, per seguirlo, rischierà anche di morire congelata nel bosco. Il padre cercherà di dissuaderla ma sarà un cacciatore che colpirà il lupo con un colpo di fucile, a far precipitare le cose.

Il lupo sarà salvato da Stephane e la paura di averlo perso per sempre, permetterà a Vicky d’accettare di rimetterlo in libertà così che possa raggiungere il branco di lupi e di lasciarlo andare.

Approfondimento

Film drammatico francese del 2021, questo film descrive il tema del distacco, che sia definitivo o transitorio, attraverso il vissuto di un padre (Stéphane) e di sua figlia (Victoria), dopo la morte della compagna.

Emozioni quali la tristezza, la paura, il senso di perdita, la sensazione di vuoto lasciata da chi non c’è più, il dolore, sono rappresentate dal silenzio, dalla mancanza di parole della ragazza, un dolore indicibile a cui nessuna parola riesce a dare forma.

Ma il superamento di questa condizione, la rassegnazione, l’accettazione, fanno parte della vita, e attraverso il lasciare andare Mystère verso la sua natura, la sua vita, verso il branco dei lupi, il messaggio per lo spettatore sembra essere proprio questo e cioè che i cambiamenti, per quanto dolorosi possano essere o sembrare, fanno parte della vita ed è nell’affrontarli che si possono comprendere, accettare e superare.

Nel film sarà quasi un intero villaggio ad affrontare la separazione forzata fra il lupo e la ragazza e sarà proprio questo accompagnamento che aiuterà Vicky a comprendere e ad accettare che Mystère possa andarsene.

Il messaggio che questo film propone è la necessità, nella vita, della condivisione, per poter trovare un senso, per poter comprendere e accettare la maggior parte degli avvenimenti a cui ci si trova confrontati e il cinema, come tutte le forme d’arte, è sicuramente un mezzo che può permettere di farlo.

Spunti didattici

  • Quali sono le scene di questo film che hai preferito? Quali invece non ti sono piaciute?
  • Hai già sentito parlare del lupo?
  • Conosci storie o fiabe in cui il lupo è protagonista?
  • Vivi con un animale al quale sei particolarmente affezionato?
  • Hai conosciuto qualcuno che ha dovuto separarsi da un animale? Se sì, come ha vissuto questa separazione? Quali emozioni ha comportato la separazione?

Sul sito del WWF-Svizzera trovi informazioni sul lupo: https://www.wwf.ch/it/specie/lupo-predatore-sociale