SM
Ernesto Daranas - Cuba 2014 - 108 min

Cuba. Condotta è un dramma sociale che porta sul grande schermo l’esperienza dell’insegnamento vissuta come una vocazione dalla professoressa Carmela e le vicende del giovane Chala costretto nella sua prematura crescita ad affrontare esperienze di violenza e durezza che ne plasmano inevitabilmente il carattere.

Sinossi

Questo film racconta, descrivendo la quotidianità di alcuni abitanti di una favela dell’Avana, capitale cubana, le avversità che ogni giorno affrontano, in cerca di soluzioni per sopravvivere alla precarietà e alla miseria.

Fra questi c’è una maestra, Carmela che da decenni compie il proprio lavoro trattando i suoi allievi come fossero parte della sua famiglia, cercando di affiancare al ruolo di docente anche quello di educatrice.

Così farà anche con Chala, ragazzino che vive e si occupa della madre, malata, alcolista, senza sapere chi è il proprio padre, e procurandosi i soldi per comprare il cibo, vendendo piccioni che cattura sul tetto dell’immobile dove vive, o allevando cani che presterà a chi li userà per organizzare combattimenti clandestini.

Al rientro da una sua assenza prolungata, dovuta a malattia, Carmela scoprirà che Chala, conosciuto già da tempo dai servizi sociali, è stato tolto dalla madre perchéritenuta bisognosa di cure, incapace di occuparsi del figlio, e inviato in una scuola di condotta.

La battaglia di Carmela permetterà a Chala di ritornare nella sua classe e di continuare la sua formazione di base evitando lo stigma di ragazzino inadeguato che la scuola di condotta avrebbe lasciato nella sua vita implicando emarginazione e difficoltà ad essere accettato.

Approfondimento

Film del 2014 diretto da Ernesto Daranas, scrittore giornalista e filmmaker cubano che ha ottenuto nel 2016 il Prix du public al festival FILMAR America Latina che si è tenuto a Ginevra e in altre città svizzere francesi e in Francia.

Nella descrizione degli avvenimenti quotidiani, il regista parla della miseria del suo paese, della rigidezza del regime politico che lo caratterizza e dei cambiamenti che si possono intravedere, attraverso la descrizione della vita dei suoi protagonisti.

Il messaggio che traspare in questo film sarà quello della speranza di una vita migliore dove gli stessi protagonisti, aiutandosi gli uni gli altri, dimostreranno che si possono superare i pregiudizi, accompagnando chi è in difficoltà per superare insieme momenti di sconforto.

Un messaggio in cui l’essere umano è descritto dal punto di vista della dignità che gli spetta e dei diritti e doveri che ha verso se stesso e gli altri.  

Spunti didattici

  • ONU diritti umani: diritti dei bambini. Per ogni diritto elencato, immaginare attività di approfondimento.
  • Hai già sentito parlare di ragazzini che lasciano la scuola per dover lavorare?
  • Conosci paesi che assomigliano a quello descritto nel film?