I ciclo SE
Mimi Maynard, Regina Welker, Nina Wels - Germania 2019 - 81 min

Nella foresta, dove vive il piccolo riccio Latte, si è prosciugato anche l'ultimo lago; le piante e gli animali soffrono per la sete. L'unica speranza di salvezza è ritrovare la pietra magica, rubata tanto tempo fa dal re degli orsi. Film d’animazione.

Sinossi

Nella foresta degli animali si sta verificando un fenomeno spaventoso: le riserve d’acqua si stanno riducendo sempre di più e gli animali che la popolano temono che le riserve ormai si stanno esaurendo definitivamente.

Latte, una cucciola di riccio, dopo aver sentito che il corvo Korp ha informato gli animali che la sola soluzione perchè l’acqua possa tornare è di andare a prendere la pietra custodita gelosamente dal re degli orsi Bantour, parte senza ascoltare le raccomandazioni del consiglio degli animali che, dopo essersi riunito a causa dell’emergenza acqua e dopo aver ascoltato il corvo, conclude che la condizione del bosco non può che peggiorare e nulla potrà impedire al terreno di inaridirsi inesorabilmente.

Il lungo viaggio porterà Latte ad incontrare la rana saggia Greta ma anche la lince Lynx e il branco di lupi pericolosi.

Lungo il cammino verrà poi raggiunta dall’amico di giochi scoiattolo Tjum, e sarà grazie alla collaborazione dei due che Latte riuscirà a prendere la pietra magica che,una volta spostata dalla roccia dove era incastrata permetterà di nuovo il fluire dell’acqua fino al bosco degli animali.

Approfondimento

Film del 2019 diretto da Regina Welker regista di origine tedesca formatasi alla Baden-Württemberg film academy presso l’istituto di animazione 2005-2012 (già nominata per due precedenti film), e Nina Wels (con una lunga carriera in animazione e effetti speciali.Tarzan e la città perduta; Jasper; Il piccolo vampiro e altri film ancora).

Latte e la pietra magica è un film per bambini dove la personalità dei piccoli protagonisti ed eroi (Latte e TJum) con la loro voglia di scoprire e con la loro incoscienza, riescono ad uscire dai sentieri battuti degli adulti troppo sicuri delle loro credenze al punto da nemmeno immaginare che sia possibile ascoltare la storia raccontata dal corvo, malandato, vecchio e definito pazzo dalla maggior parte dei membri del consiglio degli animali.

Così, mentre Latte e Tjum incontrano la lince e il branco di lupi, la loro spensieratezza e il loro coraggio li porta a continuare il viaggio, nonostante la paura.

L’arrivo nel regno degli orsi sarà caratterizzato poi dall’incontro con un baby orso, figlio del re, il quale si annoia a corte e cerca amici con cui giocare. Latte e Tjum diventeranno suoi amici e insieme riusciranno ad entrare nel cuore della reggia/grotta dove il re custodisce la pietra magica...

Il viaggio dei piccoli eroi sarà pericoloso ma anche divertente, spaventante ma anche gioioso così come spesso risulta essere la maniera di affrontare la realtà di coloro che nutrono speranze e credono nei loro sogni cercando di esaudirli, nonostante coloro che non li condividono.

Spunti didattici

  • Passeggiate nel bosco
  • La siccità / l’importanza dell’acqua
  • Animali e piante dei nostri boschi
  • L’amicizia / il gioco con i compagni